Tabella dei contenuti

Il fulfillment è raramente un argomento piacevole per chi gestisce un negozio online. Tuttavia, la logistica è un tema che sta acquisendo sempre più importanza nell'e-commerce. A ben vedere, le aziende online di maggior successo hanno una cosa in comune: una strategia di fulfillment intelligente. In questo articolo ti spieghiamo cos'è esattamente il fulfillment, quali sono i processi che lo caratterizzano, quali sono le caratteristiche di una strategia di evasione degli ordini vincente e come puoi trasformare la tua logistica in un vantaggio competitivo.

Cos'è il fulfillment?

Con il termine fulfillment si indica il processo di elaborazione degli ordini nell'e-commerce: in altre parole, l'intero percorso che va dall'ordine di un prodotto alla consegna al cliente finale. In italiano viene talvolta espresso anche come "evasione degli ordini". Nell'accezione più ampia, il fulfillment può includere anche la post-elaborazione e la gestione dei resi.

Glossario sul fulfillment: i termini più importanti della logistica per e-commerce

3PL (Third-party logistics; espresso in italiano come logistica per conto terzi) - Nella logistica, questo è il nome dato a un'azienda che consente ai rivenditori online di esternalizzare parti della distribuzione, del magazzino e della consegna degli ordini.

4PL (Fourth-party logistics) - I fornitori 4PL fanno un passo avanti nella catena di approvvigionamento rispetto alle aziende 3PL. Gestiscono ogni fase della catena di fornitura e fungono da unico punto di contatto per tutte le parti coinvolte.

Scorte attive - Merci in posizioni di prelievo attive e pronte per essere movimentate. 

API (Application Programming Interface) - Insieme di istruzioni e standard di programmazione per collegare, ad esempio, negozi online come Shopify, Shopware o Plentymarkets a un magazzino.

Backorder - Accettazione di ordini quando il prodotto non è ancora in magazzino.

Costi di movimentazione - I costi associati al trasporto, al trasferimento, alla preparazione e ad altre operazioni di movimentazione dell'inventario.

Bundling - Quando due o più prodotti vengono acquistati e spediti in un unico ordine a un prezzo specifico.

Accuratezza del fulfilment - Oltre a gestire la merce giusta per il cliente giusto, l'accuratezza del fulfillment include anche l'evasione dell'ordine entro un tempo prestabilito e la consegna di prodotti intatti.

Inventario - Nel caso del fulfillment, si riferisce ai prodotti presenti in magazzino.

Accuratezza dell'inventario - Confrontando il numero di prodotti che dovrebbero essere in magazzino con il numero di prodotti effettivamente contati si ottiene l'accuratezza dell'inventario.

Order fulfillment - Il processo di evasione degli ordini consiste in 3 fasi. Si tratta di ricezione, prelievo e imballaggio e spedizione. Il fulfillment degli ordini è quindi una delle attività principali delle aziende 3PL.

Picking & Packing (espresso in italiano come prelievo e imballaggio) - Il processo con cui i prodotti di un ordine vengono prelevati dal magazzino e imballati in vista della spedizione.

Logistica inversa - La logistica della gestione dei prodotti dopo che il cliente ha ricevuto l'ordine (ad esempio, la gestione dei resi).

SKU (Stock Keeping Unit) - Un codice che identifica i singoli gruppi di prodotti in modo da poterli rintracciare nell'inventario.

WMS (Warehouse Management Systems; anche conosciuto come gestionale di magazzino) - Si tratta di software che aiutano a gestire efficacemente le varie operazioni all'interno di un magazzino e a ottimizzare i vari processi.

Dogana - Un termine che ha acquisito importanza per molti imprenditori di e-commerce che operano oltre confine, soprattutto a seguito della Brexit.

Il viaggio di un ordine - quali processi partecipano al fulfillment?

Fulfillment-Process-The-most-important-steps

Stoccaggio

Prima che inizi il processo di fulfillment vero e proprio, i tuoi prodotti vengono stoccati in uno o più centri di fulfillment o centri logistici. Nel migliore dei casi, avrai la possibilità di scegliere un magazzino che sia vicino al tuo cliente finale, come vedremo più avanti. La maggior parte dei centri logistici dispone di collegamenti stradali integrati per garantire la massima efficienza sia nella consegna che nella spedizione.

Una volta che la spedizione dei tuoi prodotti arriva in magazzino, inizia il processo di ricezione e conteggio prima che i prodotti vengano stoccati su pallet o scaffali, a seconda della loro tipologia. I migliori centri di fulfillment dispongono di sistemi di scaffalatura all'avanguardia. Inoltre, l'inventario in tempo reale a cui si può accedere in qualsiasi momento è una caratteristica standard dei magazzini moderni.

Sebbene l'e-commerce abbia raggiunto ogni fascia d'età, anche grazie alla recente crisi pandemica, i clienti giovani sono ancora il motore più importante della crescita. In questo gruppo target, la sostenibilità è particolarmente importante, motivo per cui i prodotti ecologici sono sempre più popolari anche nella vendita attraverso i negozi online. Le certificazioni biologiche sono quindi un elemento di vendita decisivo in molti casi. Se operi in questo settore, assicurati che il tuo partner logistico abbia adottato tutte le misure necessarie per evitare la confusione con altri prodotti o la loro contaminazione. I magazzini certificati biologici dispongono del cosiddetto BIO-HACCP, che conferma l'adozione di misure adeguate lungo l'intera catena di approvvigionamento. Allo stesso modo, esiste il cosiddetto LOT tracking, che permette di tracciare i lotti e di tenere d'occhio le date di scadenza. Le strategie first-in-first-out aiutano a evitare la scadenza di questi prodotti.

Stoccaggio

Picking & Packing

Dopo che i prodotti sono stati immagazzinati e il tuo negozio online è collegato al magazzino tramite sistemi di shop come Shopify, Shopware, WooCommerce, ecc. o la tua interfaccia API, tutto è pronto per il primo ordine. Prima che il pacco venga spedito, è il momento del prelievo e dell'imballaggio. Strumenti tecnologici come un software avanzato di gestione del magazzino e strategie intelligenti e flessibili come il picking a ordine singolo o multiplo, consentono di effettuare il prelievo più velocemente possibile. La priorità assoluta, oltre alla velocità e all'efficienza del processo di prelievo e imballaggio, è garantire un basso tasso di errore.

Oltre alla velocità e alla precisione, anche il packing gioca un ruolo sempre più decisivo. Un imballaggio ottimale non solo contribuisce al trasporto sicuro dell'ordine, ma è anche un importante strumento di marketing e comunicazione. Dopo tutto, l'imballaggio è la prima cosa che un cliente vede e tocca. Non per niente l'esperienza dell'unboxing è considerata da molti un canale di marketing a tutti gli effetti.

Inoltre, l'uso di elementi aggiuntivi di branding è spesso un modo economico per rafforzare il proprio marchio e trasformare i clienti occasionali in acquirenti fedeli. Questi possono includere adesivi, carta da imballaggio con marchio, volantini e coupon allegati. I migliori partner di fulfillment permettono anche ai clienti di portare i propri imballaggi.

Un altro tema sempre più importante è quello degli imballaggi ecologici. Ad esempio, il 75% dei consumatori desidera che le aziende online riducano gli imballaggi e quindi minimizzino i rifiuti che generano. La plastica, in particolare, svolge un ruolo problematico. Solo poco meno del 14% degli 86 milioni di tonnellate di plastica utilizzati ogni anno per gli imballaggi viene riutilizzato o riciclato. Un imballaggio adeguato e privo di materiale di riempimento non necessario consente di risparmiare denaro, di evitare reazioni negative da parte dei clienti e di aiutare l'industria dell'e-commerce nel suo percorso verso un business sostenibile.

Pick-Pack

Spedizione

Una volta completato l'imballaggio presso il centro logistico, il processo di fulfillment arriva al punto che la maggior parte dei rivenditori online e degli acquirenti online ha in mente quando pensa alla logistica: la spedizione.

Ci sono molte insidie per le aziende di e-commerce quando si tratta di spedizioni, ma questa è anche un'area in cui un marchio può ottenere un vantaggio decisivo sulla concorrenza.

Ad esempio, il 62% degli acquirenti online tedeschi abbandona il processo di acquisto se i costi di consegna sono troppo elevati, mentre l'84% degli e-shopper francesi afferma che acquisterà da altri siti web se questi offrono condizioni di consegna migliori.

I servizi di consegna pacchi più popolari in Europa

La scelta del miglior servizio di spedizione di pacchi è un'impresa che all'inizio mette a dura prova la maggior parte dei rivenditori online. È importante trovare il partner giusto per la tua azienda, il tuo gruppo target e il tuo mercato di riferimento. Per darti una visione d'insieme, abbiamo stilato una panoramica dei migliori e più popolari servizi di spedizione in Europa.

Se il 2020 ci ha insegnato qualcosa, è che bisogna sempre rimanere flessibili. Affidarsi a un unico fornitore di servizi di spedizione non offre necessariamente questa opportunità. Tuttavia, spesso la scelta di uno o più corrieri per pacchi è una questione di risorse. La collaborazione con i partner di fulfillment offre una buona soluzione a questo problema - ne parleremo più avanti.

Qualunque sia la tua decisione, assicurati di offrire ai tuoi clienti un numero sufficiente di scelte. Dopo tutto, il 41% degli acquirenti di e-commerce decide in base alle opzioni di consegna.

Anche la sostenibilità gioca un ruolo sempre più importante quando si parla di spedizioni. Il 57% degli acquirenti online intervistati dichiara di essere disposto a cambiare le proprie abitudini di acquisto per ridurre l'impatto ambientale. Per questo motivo, offri opzioni di spedizione neutrali dal punto di vista climatico, come ad esempio DHL GoGreen, la spedizione a zero emissioni di CO2 di DPD o la spedizione KlimaProtect di GLS.

Inoltre, è importante offrire opzioni di spedizione standard e di spedizione espressa per poter rifornire i clienti di tutto il mondo il più rapidamente possibile. Grazie alla consegna rapida e gratuita di molti prodotti Amazon, le aspettative dei clienti sono molto alte e la consegna il giorno successivo è diventata un nuovo standard al giorno d'oggi.

A proposito, valuta attentamente se vuoi trasferire i costi di spedizione ai tuoi clienti o se preferisci "inserirli" nel prezzo. Esistono, ovviamente, diversi approcci a tua disposizione. Ad esempio, fa differenza se sei un venditore Amazon FBA o FBM, oppure se vendi i tuoi prodotti attraverso altri marketplace o il tuo negozio online. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è meglio includere il prezzo della spedizione nel prezzo del prodotto. Un prodotto a 29,99€ senza spese di spedizione sarà acquistato più spesso dello stesso articolo a 24,99€ + 5€ di spese di spedizione. Quindi, anche se il prezzo totale è lo stesso, la prima opzione è di solito più attraente perché le persone associano prezzi più alti a una maggiore qualità e quindi valutano di più il prodotto a 29,99€.

Tornando al processo di spedizione ed evasione dell'ordine, c'è un'ultima cosa che vale la pena sottolineare: il vantaggio di avere un partner esperto in fulfillment. Con una partnership di questo tipo, il processo di spedizione può essere notevolmente migliorato se il tuo partner di fulfillment utilizza un software all'avanguardia per preparare automaticamente le tue spedizioni per l'invio, rendendo l'intero processo rapido e senza intoppi. In questo modo, il tuo pacco viene affrancato e spedito senza inutili ritardi.

Guida all'e-commerce transfrontaliero nell'Unione Europea

Gestione dei resi

Una volta che il pacco è in viaggio verso il cliente, il lavoro è bello che fatto, giusto? Purtroppo non è così. Infatti, un gran numero di tentativi di consegna non va a buon fine e i pacchi vengono restituiti al centro pacchi e infine al magazzino. Allo stesso modo, molti clienti non sono soddisfatti dei loro ordini, quindi la gestione dei resi è un'area estremamente importante nella logistica. Infatti, l'84% degli intervistati dichiara di essere più propenso a tornare dalla stessa azienda dopo un'esperienza positiva con i resi.

Sebbene il primo istinto sia quello di rendere il reso il più difficile possibile per i consumatori, al fine di evitare uno o due resi, si tratta di una strategia che non avrà successo nel lungo periodo. Questo porta a recensioni negative (scopri come gestire le recensioni negative dei clienti) e in generale a un maggior numero di clienti insoddisfatti che non acquisteranno mai più da te.

Il primo passo per evitare esperienze negative in materia di resi è quello di includere un'etichetta di reso. 

Se l'articolo viene effettivamente restituito, un partner di fulfillment si occuperà del controllo qualità e del rifornimento dei prodotti intatti. Inoltre, puoi utilizzare la panoramica dei resi nella dashboard di Byrd, ad esempio, per tenere sempre sotto controllo i tuoi resi.

Consiglio degli esperti:
Estendi il periodo di restituzione per i tuoi clienti. Potresti pensare che questo comporti un aumento dei resi. Ma nella maggior parte dei casi non è così. Al contrario, questa misura riduce l'urgenza percepita dai consumatori di prendere una decisione. Di conseguenza, l'azione viene rimandata e, come tutti sanno, a volte bisogna imparare ad amare certe cose. In generale, quindi, il tasso di restituzione medio diminuisce a seguito di una scadenza più lunga. Inoltre, una scadenza più lunga viene percepita positivamente dai clienti nel processo di acquisto e porta a un tasso di acquisto più elevato.

7 CONSIGLI SUL FULFILLMENT PER PORTARE IL TUO E-COMMERCE AL SUCCESSOCome è fatto un centro di fulfillment dall'interno?

Usa il mouse o i tasti freccia per utilizzare la funzione a 360°. Clicca sulle icone per entrare in altre stanze e avere una visione migliore da diverse prospettive.

Inizia ora un tour virtuale di uno dei nostri centri logistici

 

Cosa caratterizza una buona soluzione di fulfillment?

Ormai sarai un esperto in materia di fulfillment. Ma cosa distingue una soluzione di fulfillment valida da una scadente?

Fulfillment in giornata

Come sai, la velocità è metà della battaglia nella logistica di un e-commerce. Un buon partner di fulfillment fa in modo che gli ordini vengano raccolti, imballati e consegnati al servizio pacchi il giorno stesso o al massimo il giorno successivo.

Consiglio degli esperti:

Quando scegli un partner per l'evasione degli ordini, verifica quali sono i suoi "tempi limite" per il fulfillment in giornata. In questo modo, sarà più facile distinguere i servizi di qualità da quelli che non lo sono.

Accuratezza del fulfillment

Tuttavia, l'evasione più rapida degli ordini non porterà al successo se vengono spediti gli articoli sbagliati. Per questo motivo, un'elevata precisione di fulfillment, o un basso tasso di errore, è un fattore critico. Non dovresti accontentarti di un tasso inferiore al 95% o addirittura superiore.

È possibile gestire elevati volumi di ordini

I punti precedenti sono relativamente facili da implementare per piccole quantità. Ma se le spedizioni aumentano, le cose cambiano. Le migliori aziende di fulfillment hanno tutto sotto controllo anche in caso di tempi stretti e di picchi di lavoro. Questo è particolarmente vero durante i picchi stagionali come il Black Friday o il Natale, ma è importante anche durante le promozioni di vendita. Modelli come le vendite di influencer vedono spesso una marea di ordini nel giro di poche ore. In questi casi è importante soddisfare l'intero potenziale e non commettere errori. 

I costi del fulfillment 

Naturalmente anche il prezzo è un criterio decisionale importante per gli imprenditori. Per alcuni rivenditori online, il prezzo dei servizi di fulfillment può sembrare inizialmente un po' alto. A prima vista, la soluzione più economica sembra essere quella di affidarsi a un servizio di fulfillment in-house, ma di solito non è così: la scalabilità e la crescita complessiva dell'azienda ostacoleranno i vantaggi dei costi della soluzione in-house molto più rapidamente di quanto sembri. Anche se non esiste una risposta semplice su quando si dovrebbe passare dal fulfillment interno a un partner 3PL. In generale, le aziende con una traiettoria di crescita rapida traggono i maggiori vantaggi dall'esternalizzazione della logistica e del fulfillment, mentre le piccole aziende con spedizioni relativamente basse possono beneficiare maggiormente del fulfillment interno. Per saperne di più sui costi del fulfillment, leggi qui sotto.

Tuttavia, se si tiene conto di tutti i costi della logistica interna, le aziende di e-commerce si rendono subito conto che l'esternalizzazione della logistica e la collaborazione con le società 3PL si ripagano rapidamente nella stragrande maggioranza dei casi. Scopri di più sui costi di fulfillment qui sotto.



Esternalizzare il fulfillment: vantaggi e svantaggi

A questo punto dovresti avere un'idea più chiara di come i fornitori di servizi di fulfillment possono aiutarti e quali sono i vantaggi di lavorare con loro. Tuttavia, nella parte che segue daremo un'occhiata più da vicino ai vantaggi e agli svantaggi specifici del fulfillment in outsourcing.

Svantaggi del fulfillment in outsourcing

Costi per i partner di fulfillment

A prima vista, i costi sono sempre visti come svantaggi. Il fulfillment facilita il lavoro quotidiano dei rivenditori online. Questo ha il suo prezzo.

Perdita di controllo assoluto

Molti imprenditori del commercio elettronico iniziano in piccolo e confezionano da soli ogni pacco. Dopo un certo volume, questo non è più fattibile. Sebbene molti rivenditori amino e sfruttino efficacemente il tempo liberato dall'outsourcing del fulfillment, alcuni trovano difficile rinunciare al controllo del processo di imballaggio e spedizione.

Vantaggi del fulfillment in outsourcing

Costi di investimento minimi

Al di sopra di un certo volume di spedizioni mensili, è inevitabile che i rivenditori affermati e le grandi aziende di e-commerce cerchino soluzioni logistiche. Così facendo, i responsabili si trovano di fronte alla decisione di creare questa soluzione da soli o di ricorrere a partner specializzati. Mentre i primi mantengono il controllo all'interno dell'azienda, la creazione di team operativi o logistici richiede molto tempo e risorse. Oltre alla ricerca di una sede adeguata, è necessario assumere e inserire nuovi dipendenti, mentre attrezzature, software e simili sono processi ad alta intensità di costi che non devono essere ignorati. Se invece decidi di utilizzare un fornitore di servizi di fulfillment, ad esempio, puoi affidarti a processi collaudati. Questa soluzione logistica è quindi associata a minori rischi operativi e finanziari.

Costi fissi minimi

Inoltre, i costi fissi si trasformano in gran parte in costi variabili, il che significa che il capitale vincolato è notevolmente inferiore. Esternalizzando la logistica, non ci sono stipendi per i magazzinieri e non ci sono costi fissi, ad esempio per la manutenzione del magazzino o per un software costoso. Di norma, i costi per i partner di fulfillment dipendono dalle prestazioni effettive, oltre che da un importo minimo gestibile.

Risorse gratuite

Soprattutto per le aziende di e-commerce giovani e in rapida crescita, l'outsourcing della logistica offre l'opportunità di creare risorse necessarie per altre attività. Dopotutto, durante i periodi di rapida crescita, gli imprenditori dovrebbero lavorare sulle loro aziende, non al loro interno.

Benefici dell'economia di scala

Quando acquistano materiali di imballaggio e simili, le aziende di fulfillment possono sfruttare la cosiddetta economia di scala. Ciò significa che volumi di acquisto più elevati aumentano il potere negoziale e l'efficienza negli acquisti, e spesso i prezzi più bassi possono essere trasferiti ai clienti. Lo stesso principio funziona anche nelle trattative sui prezzi con i fornitori di servizi di spedizione.


 


Ulteriori vantaggi dell'esternalizzazione della logistica a fornitori specializzati di servizi di fulfillment


Stoccaggio decentralizzato
In genere, i rivenditori online cercano innanzitutto magazzini nelle immediate vicinanze. Non per niente il termine di ricerca "fulfillment center near me" è una delle ricerche più popolari su Google in questa categoria. Tuttavia, è ancora più importante che i magazzini siano vicini ai clienti finali. Per questo motivo, collaborando con aziende di fulfillment che dispongono di una rete di centri logistici in Europa, puoi dividere la merce tra diverse sedi e rifornire i mercati dell'e-commerce nel miglior modo possibile. Questo comporta diversi vantaggi:
La vicinanza al cliente finale e il percorso di trasporto più breve consentono di risparmiare tempo e denaro.
Il percorso di trasporto più breve rappresenta anche una soluzione più sostenibile. Si tratta di un piccolo ma importante passo verso una spedizione a impatto climatico zero. Con ulteriori progetti di sostenibilità, byrd sta assumendo un ruolo pionieristico tra le aziende di logistica in termini di fulfillment sostenibile.


Spedizioni affidabili, anche in caso di fluttuazioni stagionali

Lavorare con un partner di fulfillment significa anche avere spedizioni affidabili. In caso di problemi con i fornitori di servizi di spedizione, ad esempio nei periodi di punta o in caso di scioperi, è possibile passare facilmente e immediatamente a un altro corriere. Inoltre, l'impatto dell'emergenza COVID-19 sull'e-commerce ha dimostrato la rapidità con cui interi magazzini possono essere chiusi. Se un cluster di contagi si verifica in un centro di fulfillment, ad esempio, l'intero processo di spedizione non si blocca, perché puoi distribuire i tuoi prodotti in diverse sedi logistiche.

Scalabilità

Un buon fornitore di servizi di fulfillment permette alle aziende di e-commerce di crescere costantemente. Da una crescita lenta e continua a una crescita estrema delle vendite, come nel caso di molte giovani aziende di successo, tutto è possibile senza dover apportare grandi cambiamenti alla struttura. Inoltre, grazie alla rete logistica internazionale, è possibile testare nuovi mercati senza dover fare grandi investimenti. Questo aumenta la flessibilità e riduce al minimo i rischi. 

Competenza in materia di dogana e spedizioni transfrontaliere

Un altro argomento che continuerà a interessare i commercianti di e-commerce negli anni Duemilaventi è la Brexit e le relative questioni doganali. I partner di fulfillment automatizzano la maggior parte del lavoro e ti facilitano la vita lavorativa. Qui di seguito troverai altri contenuti utili riguardanti gli argomenti citati, come i pedaggi, i moduli doganali CN22 e CN23 e l'impatto della Brexit. 

Quando conviene ai commercianti online esternalizzare il loro fulfillment?

Al di sopra di una certa soglia, esternalizzare il processo di fulfillment diventa conveniente praticamente per qualsiasi azienda di e-commerce. Come spesso accade, non esiste una risposta definitiva alla domanda su quante spedizioni al mese abbia senso fare questo passo. Dipende piuttosto dal prodotto e dalle attività di vendita (vendite in un solo mercato o in molti paesi diversi). Come regola generale, tuttavia, consigliamo circa 100 spedizioni al mese. A partire da questo numero, gestire l'elaborazione degli ordini, oltre ad altre attività importanti come il marketing e la gestione del negozio online, è difficilmente fattibile. Inoltre, questa è spesso la soglia magica in cui i guadagni di efficienza derivanti dall'esternalizzazione superano i costi aggiuntivi.

Job_2650-Bearbeitet-Bearbeitet-scaled

I costi del fulfillment

Un fattore decisivo nella scelta di una soluzione di fulfillment è, ovviamente, quello dei costi e dei prezzi dei partner interessanti. Ci sono grandi differenze già nell'approccio iniziale ai prezzi. Per aiutarti a capire come ottenere il massimo dall'esternalizzazione del fulfillment per quanto riguarda i costi, abbiamo creato una panoramica dei costi sostenuti e delle eventuali differenze nell'approccio alla fatturazione. La sezione seguente riguarda i prezzi e le risorse necessarie per l'outsourcing del fulfillment:

Configurazione e connessione del negozio online

Il collegamento del sistema del tuo negozio online al fornitore di servizi di fulfillment è un'operazione impegnativa. Se utilizzi uno dei principali sistemi di negozio come Shopify, WooCommerce, Shopware o simili, l'integrazione avviene rapidamente. Tuttavia, la connessione tramite interfacce API ad alcuni sistemi ERP potrebbe richiedere più tempo. Alcune aziende 3PL non fanno pagare la configurazione, altre invece sì.

Software

Molti fornitori di servizi logistici oggi si affidano a software logistici che possono essere utilizzati dai rivenditori per gestire il fulfillment. Il funzionamento e la manutenzione di questi moderni software di logistica comportano anche dei costi. Per questo motivo, la maggior parte delle aziende di fulfillment applica tariffe minime per coprire i costi. Di solito non ci sono costi per il software stesso.

Costi per la ricezione e il conteggio dei prodotti

Quando ricevono i prodotti in magazzino, le aziende di e-commerce possono richiedere il conteggio della merce. Questo, come tutto ciò che richiede il tempo del personale di magazzino, comporta dei costi che vengono trasferiti al cliente.

Stoccaggio

Il passo successivo è quello di immagazzinare i tuoi prodotti su pallet o su scaffali. Anche questo aspetto fa la differenza in termini di prezzo: quest'ultimo è l'alternativa più economica. Inoltre, il numero di SKU e le dimensioni o il peso dei tuoi prodotti giocano un ruolo importante nella determinazione del prezzo. Inoltre, alcune aziende di fulfillment fanno pagare in base allo spazio di stoccaggio, mentre altre fanno pagare in base al metro cubo. I costi di stoccaggio vengono addebitati mensilmente e costituiscono quindi una sorta di prezzo fisso.

Costi del picking

Anche in questo caso, il costo dipende dalla natura dei tuoi prodotti e ci sono diversi approcci alla determinazione dei prezzi. Di solito, c'è un certo prezzo di base per ogni spedizione più i costi per ogni prodotto allegato.

Costi del packing

I costi di imballaggio comprendono la manodopera necessaria per il processo di imballaggio, il costo dei materiali e il costo dell'opzione di personalizzazione del marchio. Tieni presente che di solito dovrai sostenere costi aggiuntivi per le opzioni di branded packaging (incollare adesivi, utilizzare materiali di imballaggio speciali, ecc.) Tuttavia, esistono altri modi per ridurre i costi di imballaggio.

Costi di spedizione

I costi più evidenti sono direttamente collegati alla spedizione. Questi dipendono dal tipo di spedizione (standard, neutrale dal punto di vista climatico, espressa), dal fornitore del servizio di spedizione (DHL, DPD, ecc.) e dall'indirizzo di destinazione (ad esempio Germania, Regno Unito, ecc.).

Costi di gestione dei resi

Le aziende di e-commerce devono sostenere anche spese aggiuntive per la gestione dei resi. Questi includono il controllo della qualità, il rifornimento dei prodotti restituiti e lo smaltimento dei prodotti e dei materiali di imballaggio.

Supporto clienti

L'ultimo servizio che vorremmo elencare è l'assistenza clienti. In alcune aziende 3PL, come byrd, questo servizio non viene addebitato separatamente.

In sintesi, il costo dipende dal tipo di prodotti, dal numero di SKU e dai partner logistici. Se ti interessano i prezzi di byrd, non esitare a visitare il nostro sito web

I prezzi del fulfillment a byrd

Storie di successo: scalare con un partner 3PL

Your Superfoods

Dal confezionamento nel proprio salotto alla spedizione in oltre 70 paesi. Questo sogno di molti commercianti online è stato realizzato da Your Superfoods in 4 anni. Il successo della scalata è stato favorito anche dalla collaborazione con byrd, che ha permesso di concentrarsi completamente su ciò che il team di YourSuperfoods sa fare meglio: creare alimenti sani e genuini.

Con byrd abbiamo trovato un partner che ha integrato il nostro sistema di negozio in pochi minuti e che realizza rapidamente i progetti.
Philipp Gronau, Head of Global Supply Chain

Leggi il caso di studio

Sober Care

È stata una storia simile per i due fondatori di Sober Care. Hanno sviluppato prodotti di alta qualità per la cura della pelle degli uomini. La rapida crescita delle vendite ha presto mostrato loro i limiti logistici. Avevano quindi bisogno di un partner, che hanno trovato subito in byrd. Secondo le loro stesse dichiarazioni, nonostante l'outsourcing dell'attività di fulfillment e quindi la disponibilità di maggiori risorse per altre attività, il processo sembra ancora un "fulfillment in-house" grazie al software intuitivo e alla panoramica dei dati in tempo reale.  

Noteremmo un miglioramento soprattutto nel tempo che byrd attualmente ci fa risparmiare, dato che non dobbiamo preoccuparci di imballare e consegnare i pacchi all'ufficio postale. Questo è un valore aggiunto molto importante per noi.
Simon Schier, Co-fondatore

Leggi il caso di studio

FitnessVital

Alimentazione sana e beer pong non vanno di pari passo. Alexander Holzhammer e Silvan Mundorf la pensano diversamente. Insieme vendono prodotti di queste due categorie e lo fanno con successo. Tuttavia, la gestione di diverse categorie di prodotti comporta anche una maggiore complessità. Così hanno iniziato a cercare un partner per il fulfillment. Dopo un'attenta ricerca, hanno trovato in byrd quello che cercavano. Le sedi in diversi paesi, che consentono di effettuare spedizioni internazionali senza problemi, l'uso intuitivo e flessibile della piattaforma byrd e la riduzione del carico di lavoro per l'assistenza sono i motivi che giustificano il valore della collaborazione. Inoltre, i fondatori ricevono un feedback positivo dai clienti per la rapidità delle consegne.

I nostri clienti traggono vantaggio dalla rapidità dei processi di fulfillment, ricevendo la merce nelle loro mani poco dopo aver effettuato l'ordine. I processi fluidi di byrd influenzano direttamente e positivamente la fedeltà dei nostri clienti e le nostre vendite.
Alexander Holzhammer -Co-fondatore

Leggi il caso di studio

Conclusioni

Chiunque sia coinvolto nel commercio elettronico conosce bene il ruolo chiave che svolge la logistica. Sempre più aziende si sono rese conto che questo processo non è solo un male necessario. Anzi, il fulfillment nell'e-commerce è sempre più uno dei pilastri più importanti per ottenere buoni risultati a lungo termine grazie all'attenzione dei consumatori. Per molti imprenditori online, l'esternalizzazione di questa attività e la collaborazione con aziende di fulfillment sono la soluzione migliore. I cosiddetti fornitori di servizi 3PL, oltre ai vantaggi di rete e di volume, sono spesso la soluzione migliore per i negozi online grazie alla loro competenza, esperienza e flussi di lavoro efficienti. Questo vale soprattutto per i rivenditori multicanale e per le aziende online che operano nel commercio elettronico transfrontaliero.