Tabella dei contenuti

Per molti acquirenti online del Regno Unito, la possibilità di scegliere una società di consegna pacchi preferita può essere il fattore decisivo tra il completamento di un acquisto e l'abbandono del carrello. Mentre alcuni potrebbero cercare un'azienda di consegna preferita in base a precedenti esperienze, altri potrebbero preferire quelle con spedizioni veloci. Inoltre, l'ascesa dell'e-commerce sostenibile ha aumentato l'importanza delle opzioni di spedizione ecologiche. Per questo motivo le aziende di e-commerce dovrebbero prendere una decisione consapevole e ben informata su quale fornitore di servizi di consegna pacchi scegliere, al fine di aumentare il tasso di conversione.

most popular shipping provider UK

Secondo uno studio di Statista, la società di consegna pacchi più popolare nel Regno Unito è di gran lunga Royal Mail. Più della metà degli intervistati, il che è davvero impressionante, preferisce questa opzione. La medaglia d'argento nella classifica di popolarità va a Hermes, preferita dal 16,1%, seguita da DPDgroup (14,2%). Royal Mail è, con un rispettabile distacco del 36% al secondo posto, il corriere più popolare del settore. Tuttavia, la società di consegna pacchi più utilizzata dai principali rivenditori online del Regno Unito è Hermes. Per dare un'idea dei numeri, 49 dei 100 maggiori rivenditori online offrono opzioni di spedizione con Hermes, mentre "solo" 37 offrono Royal Mail come alternativa. Come nella gara per essere il fornitore più popolare, anche in questa categoria DPD potrebbe salire sul podio, essendo un'opzione di spedizione pacchi per 26 dei 100 maggiori rivenditori online del Regno Unito. Si noti che questo studio risale al 2018.

Le posizioni 4-6 dei fornitori di servizi di consegna pacchi più popolari vanno a Parcelforce, DHL e Yodel con percentuali rispettivamente di 4,7, 4,1 e 3,1. Queste tre aziende si contendono anche la prima posizione dietro al trio di testa, che sembra essere fuori portata per tutte, visto che sono presenti tra le opzioni di spedizione di molti dei principali rivenditori del Regno Unito. Tuttavia, all'interno di questo gruppo le posizioni sono ribaltate: Yodel è stata la quarta azienda di consegna pacchi più utilizzata dalle principali aziende di e-commerce del Regno Unito nel 2018. È un'opzione per 8 di queste aziende, mentre DHL (7) e Parcelforce (6) seguono a ruota.

most commonly used shipping provider uk

Scegliere la giusta società di consegna pacchi per l'e-commerce nel Regno Unito

Sebbene la maggior parte dei rivenditori online prenda in considerazione la rapidità di consegna e il prezzo conveniente quando sceglie un fornitore di servizi di spedizione pacchi, non bisogna mai dimenticare le esigenze e i desideri dei clienti. Qual è la caratteristica più importante da ricercare? Purtroppo non esiste una soluzione unica per ogni azienda di e-commerce. Ogni proprietario di un negozio web deve trovare la soluzione più adatta alla propria azienda. Alcuni dei molteplici fattori che dovrebbero essere presi in considerazione sono

  • Chi è il gruppo target
  • Quali dettagli cercano gli acquirenti online
  • Quanti pacchi vengono spediti al mese
  • Quali prodotti vengono spediti

E-book sulla supply chain sostenibile

Le 7 migliori aziende di consegna pacchi del Regno Unito

Ora daremo un'occhiata più da vicino ai corrieri già citati e forniremo maggiori informazioni su ciascuno di essi. A tal fine, forniremo una panoramica generale, i dettagli sull'eventuale disponibilità di consegne espresse e di opzioni ecologiche e il numero di punti di ritiro per ciascuno di essi. I punti di ritiro rappresentano una comoda alternativa alla consegna a domicilio per le persone che non sono in casa per qualsiasi motivo. Inoltre, chiamati "negozi di pacchi", hanno orari di apertura più lunghi e permettono alle persone di ritirare i pacchi dopo il lavoro, ad esempio. Inoltre, vedremo in che misura le aziende si concentrano sulle operazioni internazionali.

Royal Mail

L'azienda britannica è stata fondata nel 1516 ed è stata di proprietà del governo del Regno Unito per 499 anni, fino a quando è stata quotata alla Borsa di Londra nel 2013. Royal Mail impiega 162.000 persone e nel 2019 ha registrato un fatturato di 10,4 miliardi di sterline. È di gran lunga il fornitore di pacchi più popolare per i clienti del Regno Unito ed è presente come opzione di spedizione in 37 dei 100 principali rivenditori online del Regno Unito.

Consegna espressa

Royal Mail Special Delivery Guaranteed entro le 9:00 e le 13:00 garantisce la consegna dei pacchi entro il giorno lavorativo successivo a livello nazionale.

Opzione CO2 Neutrale

Nessuna opzione per i rivenditori.

Punti di ritiro

23.000 punti di consegna

Focus internazionale

Si concentra principalmente sul Regno Unito, ma è anche una buona opzione per esportare dal Regno Unito.



Hermes

Hermes è stata fondata nel 1972, è di proprietà della società tedesca di vendita al dettaglio Otto GmbH e ha sede ad Amburgo. Hermes Europe GmbH impiega circa 15.000 persone e nel 2022 ha registrato un fatturato di circa 2,6 miliardi di euro. È la seconda azienda di corrieri più popolare nel Regno Unito ed è in testa alla classifica dei servizi di consegna pacchi più utilizzati dai 100 principali rivenditori online del Regno Unito.

Consegna espressa

Sono disponibili le opzioni giorno successivo e giorno stabilito.

Opzione CO2 Neutrale

L'obiettivo dell'azienda è quello di consegnare senza emissioni entro il 2025. Ha a disposizione una flotta di 1500 auto elettriche. Tuttavia, non c'è ancora la possibilità di consegnare senza emissioni.

Punti di ritiro

Oltre 40.000 punti di ritiro in Europa e più di 4.500 nel Regno Unito.

Focus internazionale

Hermes effettua consegne e si concentra su 20 paesi in Europa. Offre opzioni di consegna specifiche per ogni paese. Oltre al Regno Unito, sono specializzati in Germania, Francia, Austria e Russia.

DPD

L'azienda francese, fondata nel 1999, consegna pacchi in tutto il mondo, ma si concentra principalmente sulle consegne in Europa. Il gruppo DPD impiega 77.000 persone e ha un fatturato annuo di circa 15,6 miliardi di euro nel 2022. L'azienda occupa il terzo posto sia come opzione di consegna più popolare nel Regno Unito sia come opzione di spedizione nella maggior parte delle 100 aziende di e-commerce britanniche.

Consegna espressa

DPD offre diversi tipi di consegna, compresa l'opzione del giorno successivo.

Opzione CO2 Neutrale

DPD compensa il 100% delle proprie emissioni di carbonio acquistando crediti di carbonio. L'azienda è tra le prime tre del settore CEP (Courier, Express, Parcel) a farlo volontariamente e rappresenta il 3% del mercato totale delle compensazioni volontarie in Europa.

Punti di ritiro

22.000 punti di ritiro in tutta Europa, più di 2.500 nel Regno Unito.

Focus internazionale

DPDgroup è fortemente focalizzata sulla consegna di pacchi in tutta Europa.

Guida all'e-commerce transfrontaliero nell'Unione Europea

Parcelforce in tutto il mondo

Parcelforce è un nome commerciale della già citata Royal Mail Group Ltd. L'azienda britannica è stata fondata nel 1992 e conta circa 4.500 dipendenti. Per le consegne in Europa ha stretto una partnership con GLS, la cui società madre è anch'essa Royal Mail. Parcelforce è il quarto fornitore di servizi di consegna pacchi più popolare nel Regno Unito ed è un'opzione per 6 dei 100 principali rivenditori online del suo paese.

Consegna espressa
L'azienda offre la consegna espressa per le spedizioni nazionali e internazionali.

Opzione CO2 Neutrale
GLS offre servizi di spedizione a impatto climatico zero in alcuni paesi come la Germania.

Punti di ritiro
N.A.

Focus internazionale
Focus sulle consegne in Europa.

DHL

Fondata nel 1969, DHL, una divisione della più grande azienda di logistica al mondo, Deutsche Post DHL, è una società tedesca di servizi di consegna pacchi che ha registrato un fatturato di 48 miliardi di euro in Europa nel 2022 e impiega 520.000 persone in tutto il mondo. È nella top 5 delle aziende di servizi di spedizione più popolari nel Regno Unito e la più utilizzata dai 100 principali rivenditori del Regno Unito.

Consegna espressa

DHL Express, forte attenzione alle consegne il giorno successivo.

Opzione CO2 Neutrale

Sono disponibili diverse opzioni ecologiche, che vanno dalla trasparenza delle emissioni alle possibilità di compensazione delle stesse e alle opzioni di economia circolare. L'obiettivo dell'azienda è quello di essere priva di emissioni entro il 2050.

Punti di ritiro

N.D.A.

Focus internazionale

Uno dei maggiori vantaggi di DHL è la forte attenzione alla consegna di pacchi internazionali. L'azienda spedisce in 220 paesi e regioni, compresa la Corea del Nord.

Yodel

L'azienda britannica è di proprietà privata dei famosi fratelli Barclay. È stata fondata nel 2008 e nel 2010 ha acquisito le attività B2C di DHL Express UK. L'azienda impiega circa 7.500 persone e genera un fatturato annuo di circa 300 milioni di dollari. Per quanto riguarda la popolarità, si trova al sesto posto nel Regno Unito, mentre è presente come fornitore di servizi di consegna in 8 delle 100 migliori aziende di e-commerce del paese, classificandosi al quarto posto in quella categoria.

Consegna espressa

Con il suo servizio Yodel Xpress, l'azienda offre un servizio di consegna rapida il giorno successivo.

Opzione CO2 Neutrale

Non sono disponibili opzioni.

Punti di ritiro

N.D.A.

Focus internazionale

Yodel offre la possibilità di spedire pacchi in tutta Europa in 3-5 giorni e di consegnare nel resto del mondo in 6-10 giorni.

7 CONSIGLI SUL FULFILLMENT PER PORTARE IL TUO E-COMMERCE AL SUCCESSO

UPS

L'azienda americana è stata fondata nel 1907 e ha sede ad Atlanta. Impiega circa 500.000 persone in tutto il mondo e ha generato un fatturato di 100 miliardi di dollari nel 2022. È al settimo posto nella classifica dei corrieri di pacchi più popolari nel Regno Unito.

Consegna espressa

Con servizi come UPS Worldwide Express Plus e UPS Worldwide Express Shipping puoi consegnare i tuoi pacchi il giorno successivo.

Opzione CO2 Neutrale

UPS ha stretto una partnership con l'azienda americana GreenBiz per fornire soluzioni più ecologiche per i servizi di corriere. Inoltre, le spedizioni UPS carbon neutral sono un servizio offerto per una consegna sostenibile.

Punti di ritiro

N.D.A.

Focus internazionale

Poiché UPS è un'azienda americana, il suo obiettivo principale è il mercato statunitense. Tuttavia, è un'azienda esperta nelle spedizioni in Europa.

Conclusioni sui servizi di corriere in Gran Bretagna

La scelta della giusta società di consegna pacchi è un passo fondamentale per le aziende di e-commerce nel Regno Unito, non solo per l'economicità e la velocità di consegna, ma anche per migliorare la soddisfazione dei clienti e i tassi di conversione. Il valore di investire tempo nella ricerca prima di fare una scelta non può essere sopravvalutato.

Altrettanto importante è la scelta di un fornitore di logistica di terze parti (3PL). Optare per un partner di fulfillment flessibile che collabora con più società di consegna può cambiare le carte in tavola. Ti permette di cambiare facilmente vettore durante le stagioni di alta domanda e di personalizzare le opzioni di consegna in base alle dimensioni del pacco, alla destinazione e all'urgenza.

Questo blog ha offerto una panoramica completa delle principali opzioni di consegna dei pacchi nel Regno Unito e della loro posizione tra i principali rivenditori online del paese. Molte aziende stanno cercando di massimizzare la loro flessibilità lavorando con fornitori 3PL che offrono accesso a più società di spedizione.

Se sei alla ricerca di una soluzione di fulfillment versatile e pensata per il mercato britannico, i servizi 3PL di Byrd possono essere la soluzione perfetta per le tue esigenze aziendali.