Per molti rivenditori online con sede nel Regno Unito, le implicazioni della Brexit sono una vera seccatura, soprattutto se si hanno piani di crescita ambiziosi verso l'UE. Questo è stato il caso di Absolute Collagen, un'azienda leader nel settore dei cosmetici a base di collagene. Con l'aiuto della rete di fulfillment paneuropea di byrd per immagazzinare e spedire i suoi prodotti dalla Francia, è riuscita a mantenere i suoi piani di crescita in Europa. Scopriamo la loro storia di successo.
Absolute Collagen è il marchio specializzato in collagene più originale del Regno Unito. È stato co-fondato da Maxine Laceby, imprenditrice e CEO di spicco nel settore della bellezza, e da sua figlia Darcy. Absolute Collagen è stato lanciato nel 2017 con un unico prodotto: un integratore di collagene liquido anti-invecchiamento per uso quotidiano. Maxine ha lanciato l'attività dalla sua cucina e ha fatto crescere Absolute Collagen in una storia di successo multimilionaria in pochi anni.
Oggi Absolute Collagen vende in tutta Europa una gamma più ampia di cosmetici a base di collagene, come sieri, integratori, trattamenti per la pelle e shampoo con la più alta concentrazione di collagene sul mercato e tra i prodotti premiati.
Negli ultimi anni i modelli di business basati sugli abbonamenti hanno riscontrato un vero e proprio boom nel panorama dell'e-commerce. Questo è particolarmente vero quando si tratta di cosmetici e prodotti per la cura quotidiana della pelle.
Il marchio britannico ha colto questa opportunità commerciale fin dall'inizio, vendendo i suoi prodotti al collagene tramite un modello di abbonamento: "Per ottenere i migliori risultati, consigliamo di assumere una dose giornaliera di Absolute Collagen in modo continuativo". Ciò è vantaggioso sia per l'azienda in termini di costi e di crescita, sia per il cliente finale in termini di convenienza e di reale efficacia del prodotto sul proprio corpo.
Tuttavia, per un'azienda in rapida crescita, il fulfillment di prodotti e cosmetici in abbonamento può rappresentare una sfida ardua dal punto di vista logistico. Tra le altre sfide, i marchi online come Absolute Collagen potrebbero dover monitorare o avere una soluzione che monitori:
Lavorando con un fornitore di servizi 3PL come byrd, Absolute Collagen ha soddisfatto tutti i requisiti per vendere e consegnare con successo i suoi prodotti.
Avevamo una soluzione nel Regno Unito, ma ci siamo rivolti a byrd perché stavamo cercando un magazzino con sede in Francia e un partner che ci permettesse di aprire magazzini dove vogliamo espanderci
Prima della Brexit, Absolute Collagen utilizzava solo il proprio magazzino in Irlanda per le spedizioni nel Regno Unito e in Europa. Ma in seguito, per ovvie ragioni (costi, dogane, ritardi nelle consegne), ha dovuto trovare una soluzione Europea, dato che molti dei suoi clienti risiedono in Francia.
Grazie al centro di fulfillment di byrd in Francia, Absolute Collagen è riuscita a superare le sfide della Brexit e a soddisfare meglio le aspettative dei suoi clienti. È stato anche il primo passo verso un piano di crescita Europeo più ampio.
Per essere competitivi in Francia, un servizio veloce è davvero importante per noi. I nostri clienti ricevono il loro pacco in 48 ore, il che è fantastico! Abbiamo anche visto diminuire drasticamente il numero di pacchi smarriti, il che contribuisce ad aumentare la soddisfazione generale dei clienti
Prima di lavorare con il centro di fulfillment di byrd in Francia, i tempi di consegna ai clienti francesi arrivavano a 5-7 giorni. La rapidità del servizio è molto importante per loro, visto che si tratta di prodotti "sensibili" e in abbonamento. L'obiettivo era quello di consegnare i pacchi in 48 ore, obiettivo raggiunto grazie alla soluzione di byrd.
Inoltre, Absolute Collagen stava affrontando anche il problema dei pacchi smarriti. Iniziando a utilizzare il magazzino di fulfillment di byrd in combinazione con il software logistico all-in-one per seguire ogni fase dell'elaborazione dell'ordine, è stata in grado di ridurre drasticamente il numero di pacchi smarriti, aumentando notevolmente la soddisfazione generale dei clienti.
Quando si collabora con un fornitore 3PL, ci si aspetta ovviamente un elevato livello di servizio per quanto riguarda i servizi logistici offerti. Ma nel caso della collaborazione di Absolute Collagen con Byrd, si parla anche di tre vantaggi principali:
Principalmente la qualità del servizio e la tranquillità di sapere che i nostri ordini sono in buone mani. Il fatto che il nostro Account Manager sia molto reattivo, trasparente e ci faccia sempre sapere se sorge un problema ci dà fiducia nel successo della nostra partnership e nella consegna dei nostri ordini.
Oggi Absolute Collagen non solo utilizza il software logistico all-in-one e il centro di fulfillment di byrd per il suo negozio Shopify, ma ha anche esteso l'attività online ad Amazon e utilizza le conoscenze e le risorse di byrd per le spedizioni Amazon pre-FBA.
I prossimi passi saranno quelli di continuare a crescere nel mercato europeo aprendo nuovi magazzini in Europa all'interno della rete di fulfillment di byrd: uno dei prossimi paesi obiettivo sarà la Germania. Ciò consentirà loro di far crescere la propria attività, di guadagnare quote di mercato come leader nel settore dei cosmetici e dei prodotti di bellezza, ma anche di lanciare nuovi prodotti in futuro.
Se volessimo, domani potremmo aprire un nuovo magazzino in Germania, permettendo di svilupparci e crescere con un partner di qualità a cui affidare il nostro prodotto.
Visita il loro negozio online: https://www.absolutecollagen.com