Oltre ad avere il prodotto giusto e il giusto marketing per il rispettivo gruppo target, il fulfillment è un fattore decisivo per il successo delle aziende di e-commerce. Da un lato, influisce sui costi di spedizione (fino al 60% secondo Markus Hamer, amministratore delegato dell'Istituto tedesco per il servizio e la qualità) e di stoccaggio; dall'altro, una spedizione veloce e affidabile ha un'influenza significativa sulla soddisfazione dei clienti e sulla probabilità di riacquisto.
Tuttavia, i tuoi potenziali acquirenti di altri paesi possono avere preferenze diverse quando si tratta di fornitori di servizi di spedizione, e lo stesso vale per gli acquirenti online della Germania. Per questo motivo abbiamo redatto un sommario delle aziende di spedizione pacchi più popolari in Germania. Inoltre, troverai informazioni pratiche sulle consegne espresse, sulle opzioni di spedizione a zero emissioni di CO2, sui punti di ritiro e una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi di ogni azienda di spedizione pacchi e della sua gamma di servizi. In definitiva, scegliere il partner di consegna più adatto alle tue esigenze può ridurre i costi, aumentare la gamma di opzioni di spedizione e incrementare il tasso di acquisto e la soddisfazione dei clienti: per questo la decisione deve essere ben ponderata.
L'importanza delle caratteristiche sopra descritte delle aziende di spedizione pacchi è dimostrata dai seguenti fatti e cifre sulla spedizione pacchi:
Il mercato tedesco dei CEP (servizi di corriere, espresso e pacchi) ha registrato una forte crescita negli ultimi anni grazie al boom dell'e-commerce ed è guidato principalmente dal commercio online in Germania.
In Germania, le vendite B2C dominano ora le spedizioni di pacchi, con circa due terzi del totale. Questo cambiamento evidenzia la crescente importanza delle vendite dirette tra aziende e clienti. Uno studio del 2021 prevede che il mercato tedesco del CEP supererà i 32 miliardi di euro entro il 2025, considerando l'impatto del coronavirus.
Secondo il Market Parcel Report, il mercato dei pacchi in Germania, in termini di spedizioni nazionali e internazionali, è largamente dominato da sei operatori chiave: Amazon, DPD, Deutsche Post DHL (DP DHL), GLS, Hermes e UPS. Questi giganti del settore gestiscono collettivamente un incredibile 98% di tutti i pacchi.
DP DHL continua a mantenere una quota di mercato superiore al 40% in termini di volumi di pacchi, stabilendo un vantaggio significativo sui suoi concorrenti, che detengono tutti quote di mercato comprese tra il 5% e il 15%. Amazon, attiva sul mercato come fornitore di servizi di consegna pacchi con la sua infrastruttura di consegna dal 2017, ha registrato una crescita particolarmente robusta in questa fascia compresa tra il 5% e il 15%.
Le aziende di consegna sopra elencate sono i corrieri di pacchi più importanti in Germania, sia in termini di popolarità che di utilizzo effettivo. Tuttavia, questo elenco non è assolutamente esaustivo. Inoltre, non si tratta di una classifica, quindi l'ordine non rappresenta una valutazione. Ciascuno di questi fornitori di servizi di spedizione pacchi presenta vantaggi e svantaggi per le aziende di e-commerce, in funzione del volume di spedizione, delle dimensioni dei pacchi, delle preferenze del gruppo target e di altri fattori rilevanti.
Fondata a San Francisco e interamente controllata da Deutsche Post AG nel 2002, la società di consegna pacchi domina il mercato tedesco dei pacchi in molte aree. Nel 2022, Deutsche Post DHL ha trasportato circa 1,67 miliardi di pacchi in Germania, registrando un leggero calo rispetto agli 1,82 miliardi di pacchi gestiti nel 2021. Ciononostante, rimane la principale azienda di consegna pacchi in Germania in termini di utilizzo. Entro quest'anno, si prevede che il numero di locker per pacchi aumenterà da circa 7.000 nel 2021 a 15.000 nel 2023.
Consegna espressa
Con DHL Express, particolarmente indicato per le spedizioni internazionali di pacchi, il corriere tedesco offre una propria divisione commerciale per spedizioni più veloci della media.
Opzioni a zero emissioni di CO2
Il fornitore di servizi di consegna pacchi mira a realizzare una logistica a zero emissioni entro il 2050. Tra le altre cose, il programma di protezione ambientale Go Green compensa i gas serra prodotti.
Punti di ritiro
29.000 punti in Germania Packstation, filiale postale, DHL Paketshop o "Paketbox".
Orientamento internazionale
Forte orientamento internazionale e competenze globali.
Vantaggi
Svantaggi
Metodi e servizi di consegna
Tra gli altri:
L'azienda di consegna pacchi con sede ad Amburgo è stata fondata nel 1972 ed è di proprietà della società tedesca di vendita al dettaglio Otto GmbH. Nel 2019, il numero di dipendenti era di 15.500 persone, che hanno contribuito a un fatturato di 3,5 miliardi di euro. Attualmente, l'azienda impiega più di 18.000 dipendenti in tutto il mondo. In soli cinque anni, Hermes ha aumentato il suo fatturato assoluto di circa 860 milioni di euro e ha consegnato con successo oltre 250 milioni di pacchi. In Europa vengono spediti circa 817 milioni di pacchi all'anno e vengono effettuate fino a 1,5 milioni di consegne a domicilio al giorno.
Opzioni CO2 Neutrali Nel 2010 è stata lanciata un'iniziativa per agire nel rispetto dell'ambiente con il nome "Hermes - WE DO!
Focus internazionale
Le spedizioni in paesi al di fuori dell'UE (tranne il Regno Unito) non sono possibili con Hermes, ma il corriere dei pacchi è una delle aziende di consegna più popolari nel Regno Unito. È quindi vero che Hermes è un attore forte all'interno dell'Europa, mentre non ci sono offerte al di fuori di quest'area.
Punti di ritiro
16.000 negozi di pacchi in Germania.
Vantaggi
Svantaggi
Metodi e servizi di consegna
Tra gli altri:
DPD Germany, con sede ad Aschaffenburg, fa parte del gruppo internazionale DPD, che opera sotto l'ala della francese La Poste, la più nota azienda di logistica in Francia. Tra l'altro, l'azienda è una delle principali società di consegna pacchi in Francia. DPDgroup ha recentemente riportato risultati annuali eccezionali, con un notevole aumento del 14,8% dei ricavi. L'azienda ha inoltre raggiunto il traguardo di consegnare più di 2 miliardi di pacchi in tutto il mondo, ottenendo un utile operativo di oltre 1 miliardo di euro per la prima volta nella sua storia.
Consegna espressa
Servizi espressi nazionali e internazionali.
Opzioni a zero emissioni di CO2
Con il nome "Driving Change" DPD ha definito una strategia di sviluppo sostenibile a livello di gruppo. Dal 2012, DPD effettua spedizioni al 100% a impatto climatico zero.
Punti di ritiro
7.000 negozi di pacchi in Germania.
Focus internazionale
Con DPD è possibile effettuare spedizioni in alcuni paesi al di fuori dell'UE, come gli Stati Uniti, ma l'attenzione è chiaramente rivolta alle spedizioni in Europa.
Vantaggi
Svantaggi
Metodi e servizi di consegna
Tra gli altri:
General Logistics Systems B.V. (GLS) è stata fondata nel 1989, all'epoca come German Parcel. Oggi ha sede ad Amsterdam e appartiene alla società di spedizioni britannica Royal Mail. La cosiddetta GLS Beteiligungs GmbH, che comprende i mercati di Germania, Austria e Ungheria, contribuisce con 1,12 miliardi di euro al 50% del fatturato totale mondiale. Ciò è reso possibile da oltre 8.000 dipendenti in Germania. GLS è quindi il terzo corriere in Germania.
Consegna espressa
I clienti possono utilizzare il servizio ExpressParcel per inviare pacchi nel modo più veloce possibile.
Opzioni a zero emissioni di CO2
Dal 2019, GLS Germany consegna tutti i pacchi in modo 100% neutrale dal punto di vista climatico, sia a livello nazionale che internazionale. Ulteriori misure sono in corso di adozione nell'ambito dell'iniziativa GLS KlimaProtect.
Punti di ritiro
5.500 negozi di pacchi in Germania.
Orientamento all'estero
Non è la migliore rete internazionale (consegna in "solo" 23 paesi dell'UE + USA e Canada).
Vantaggi
Svantaggi
Metodi e servizi di consegna
Tra gli altri:
United Parcel Service of America, Inc. (UPS), è un fornitore globale di servizi di spedizione e imballaggio. Quasi 495.000 dipendenti consegnano circa 5,5 miliardi di pacchi all'anno in tutto il mondo, contribuendo a rendere UPS la più grande azienda di spedizioni al mondo. Nel 2022, la media giornaliera delle consegne di pacchi di UPS ha raggiunto l'impressionante cifra di 24,3 milioni, per un totale di 6,2 miliardi di pacchi consegnati. Nello stesso anno, il fatturato di UPS ha raggiunto l'impressionante cifra di 100,3 miliardi di dollari.
Consegna espressa
Soluzione veloce con UPS Express.
Opzioni a zero emissioni di CO2
Come quasi tutte le aziende del settore, anche UPS si sta concentrando sempre più sulla neutralità climatica. A questo scopo è stata istituita la UPS Foundation, ma l'azienda è ancora in ritardo rispetto ai suoi concorrenti. Le spedizioni climaticamente neutrali di UPS prevedono un supplemento forfettario di 12 centesimi.
Punti di ritiro
Circa 5.000 negozi di pacchi in Germania
Focus internazionale
Con 807 aeroporti diversi serviti, UPS dispone di una solida rete in tutto il mondo. Soprattutto per le esportazioni verso gli Stati Uniti, l'azienda di consegna pacchi è in vantaggio rispetto ai suoi concorrenti. Tuttavia, poiché si concentra sul mercato americano, i suoi servizi di spedizione in Europa non sono così interessanti come quelli offerti da alcuni concorrenti.
Vantaggi
Svantaggi
Metodi e servizi di consegna
Tra gli altri:
In questa panoramica compatta delle migliori aziende di consegna pacchi in Germania, potrai individuare in modo semplice e veloce le differenze tra i vari fornitori. Potrai decidere al meglio quali sono le caratteristiche dei corrieri più importanti per il tuo negozio web e per i tuoi clienti. Se la leadership di mercato di DHL, il rapporto qualità-prezzo di Hermes, la velocità e l'attenzione al cliente di DPD, l'esperienza nell'e-commerce di GLS o l'esperienza di UPS sono i fattori decisivi, ti auguriamo il massimo successo nella tua decisione.
Per le aziende con diverse centinaia di spedizioni al mese o più, è spesso possibile affidare la logistica a un partner 3PL (third party logistics), per ridurre gli sforzi logistici e ottimizzare la crescita internazionale.
La collaborazione con aziende come byrd è, in molti casi, la soluzione migliore per semplificare e automatizzare i processi di fulfillment degli ordini. In pratica, il sistema del negozio online è collegato direttamente alla rete del magazzino tramite un software proprietario, rendendo disponibile uno strumento centralizzato all-in-one che consente il trasferimento automatico dei dati e la gestione degli ordini in tempo reale.
Inoltre, aderendo a una rete di fulfillment scalabile, puoi beneficiare di condizioni vantaggiose da parte di più vettori e di tariffe di spedizione ridotte grazie ai volumi aggregati spediti dal partner 3PL. Infine, ma non per questo meno importante, avere a portata di mano una rete di magazzini resiliente e flessibile ti aiuterà in modo significativo durante i periodi di alta stagione (ad esempio nel periodo natalizio), in quanto ti permette di evitare facilmente i colli di bottiglia della catena di approvvigionamento, spostando senza sforzo l'inventario all'interno della rete di magazzini e passando in modo flessibile da una varietà di vettori di spedizione a tua disposizione.
Le migliori aziende di consegna in UK | Top delivery companies in France |
|
||
Le migliori aziende di consegna in Spagna |
|
Le migliori aziende di consegna in Italia |