Tabella dei contenuti

Sei un commerciante online molto motivato e vendi prodotti come vitamine, integratori o simili, ad esempio barrette proteiche? Probabilmente ti sei reso conto che, con l'aumento del numero delle vendite, il passo successivo è cercare alternative per immagazzinare, imballare e spedire i tuoi prodotti. In tal caso, dedicare 5 minuti alla lettura di questo blog è un investimento intelligente del tuo tempo.

 

Mercato delle vitamine e degli integratori alimentari nell'e-commerce

È noto che l’e-commerce è uno dei settori che possono essere nominati vincitori del 2020, con le vendite online che stanno riprendendo ancora più slancio rispetto a prima della crisi. Ciò vale anche per il settore delle vitamine e degli integratori. Anche rispetto ad altre categorie dell’e-commerce, questo settore è uno dei maggiori vincitori in termini di crescita. Fortunatamente, anche nel 2021 non vi sono segnali di rallentamento in questo sviluppo. Al contrario, secondo il Dietary Supplements Market Report, il mercato delle vitamine e degli integratori, che nel 2019 vale ancora 163 miliardi di dollari, dovrebbe crescere a un CAGR annuo composto del 6,5% tra il 2020 e il 2026. Secondo il Supplement Business Report del 2020, le vendite di integratori online sono cresciute del 61,4% nel 2020. Il Nutrition Business Journal prevede addirittura che il tasso di e-commerce in questa area di prodotti raddoppierà entro il 2023. 

Perché le Vitamine e gli Integratori vanno così di moda?

La consapevolezza della salute delle persone è in costante crescita ormai da diversi anni. Seguire una dieta sana è sempre più al centro dell’attenzione e questo mira a rafforzare la salute in generale. Sempre più persone si rendono conto che una migliore alimentazione va di pari passo con una migliore prestazione. Questo vale non solo nello sport ma anche nella vita lavorativa. Di conseguenza, l’uso di vitamine e integratori sta guadagnando popolarità tra il vasto pubblico. Oltre agli attori globali, molte aziende intelligenti lo hanno riconosciuto e hanno intrapreso la lotta per gli acquirenti online. Oltre ai buoni prodotti e al marketing intelligente, uno dei pilastri del successo dell’e-commerce è una logistica efficiente. Spedizioni veloci, affidabili, economiche e rispettose dell'ambiente sono le parole d'ordine qui. Per questo motivo, i rivenditori online nel settore degli integratori e non solo sono sempre più alla ricerca di soluzioni di fulfillment.

Shipping-vitamins-and-supplements

Special Considerations When Selling and Shipping Vitamins and Supplements Online

Cosa cercare quando si vendono e spediscono vitamine e integratori online?

La vendita e la spedizione di vitamine, integratori e simili tramite negozi online è un modello di business di successo in molti casi. Tuttavia, è necessario prestare attenzione ad alcune peculiarità. Ad esempio, nell'Unione Europea è vietato pubblicizzare integratori alimentari con effetti preventivi, palliativi o curativi. In fin dei conti, questi prodotti non sono classificati come prodotti medici, ma come alimenti che servono a integrare la normale dieta. Inoltre, gli ingredienti devono essere approvati. Purtroppo ci sono anche alcune pecore nere, soprattutto nell'e-commerce, che ignorano queste norme.

Per andare sul sicuro, devi informarti bene. Puoi trovare maggiori informazioni qui.

Commercio elettronico transfrontaliero: spedizione di vitamine e integratori a livello internazionale

Dal momento che gli integratori alimentari come le vitamine, gli integratori per il fitness, i minerali o i prodotti dietetici sono potenzialmente pericolosi per la salute, è necessario tenere conto delle speciali normative sulla sicurezza alimentare. Questo è particolarmente vero quando si spedisce all'estero. I rivenditori online autorizzati possono spedire i loro prodotti oltre confine dopo aver aggiunto i documenti e i certificati richiesti nel rispettivo mercato di destinazione. Devi prestare particolare attenzione alle cosiddette sostanze complementari, come conservanti, coloranti o dolcificanti. In particolare, per l'importazione nell'Unione Europea si applicano regole relativamente severe, mentre per la spedizione di integratori negli Stati Uniti ci sono solo raccomandazioni, ma nessuna vera barriera per questi prodotti.

Per questo ti consigliamo vivamente di informarti in anticipo sulle leggi e le normative vigenti nel paese di destinazione, ma anche in quello di origine. Inoltre, tieni presente che alcuni fornitori di servizi di spedizione hanno politiche aziendali che escludono determinati prodotti. Con byrd hai accesso a un'ampia gamma di società di spedizione, che ti offre la massima flessibilità nel passare da una all'altra.

Guidelines-for-selling-vitamins-and-supplements-online

A cos'altro devi prestare attenzione quando vendi integratori e vitamine online? 

La distribuzione di integratori e simili è soggetta ad alcuni ostacoli. Tra questi vi sono i seguenti regolamenti

  • Etichettatura dei prodotti
  • Etichettatura online
  • Pubblicità
  • Divieti di pubblicità
  • Obbligo di notifica quando si immettono prodotti alimentari sul mercato
  • Obbligo di registrazione
  • Obbligo di notifica

Guida all'e-commerce transfrontaliero nell'Unione Europea

Cosa è importante per il fulfillment, l'immagazzinamento e la spedizione di vitamine e integratori?

Generalmente, la spedizione e l'evasione degli ordini sono tra gli argomenti di acquisto e riacquisto più importanti per gli acquirenti online. Ben il 73,6% degli acquirenti online interpellati ha dichiarato che la consegna è la parte più importante dell'esperienza di acquisto. Inoltre, 19 acquirenti su 20 incolpano il negozio online per le esperienze negative. Inoltre, la consegna è il fattore di costo più importante per i negozi online: costi fino al 70% del valore della merce sono tutt'altro che eccezionali. Per tutti questi motivi, gli imprenditori del commercio elettronico dovrebbero prendere una decisione ben ponderata per la loro soluzione di evasione. Per i rivenditori che vendono vitamine, integratori alimentari e prodotti simili, ci sono anche altri aspetti specifici da considerare.

Certificati bio

Sei tu a conoscere meglio i tuoi clienti, ma probabilmente non abbiamo tutti i torti nel ritenere che i clienti che acquistano le tue vitamine e simili diano grande valore anche alla compatibilità biologica. Per questa ragione, dovresti assicurarti che il tuo partner per l'evasione abbia uno o più centri di evasione biologici certificati. Questi magazzini sono soggetti a rigidi controlli per evitare la contaminazione e la miscelazione dei prodotti. Il cosiddetto certificato BIO-HACCP conferma l'adozione di misure adeguate lungo l'intera catena di fornitura, dal ricevimento della merce alla spedizione.

Tracciamento del lotto

Un'altra componente della certificazione biologica, altrettanto importante per i rivenditori online nel settore alimentare, è la cosiddetta tracciabilità dei LOT. Questo permette di avere una panoramica delle date di scadenza. In questo modo è possibile prevenire al meglio la scadenza dei prodotti ed escludere la spedizione di merce scaduta.



Fulfillment First-In-First-Out

Lo stesso vale per la strategia di spedizione dei prodotti che sono stati messi in magazzino per primi. Sembra ovvio e intuitivo a prima vista, ma non è così in tutti i magazzini.

Possibilità di creare e inviare pacchetti

In particolare nel settore delle vitamine e degli alimenti, il carrello della spesa è spesso composto da più prodotti. Un fornitore 3PL o di servizi di fulfillment dovrebbe quindi offrire la possibilità di raggruppare più prodotti in un'unica spedizione. Grazie a questi pacchetti è possibile ottenere un guadagno in termini di efficienza, il che spesso porta a un enorme risparmio sui costi e, tra l'altro, è anche una soluzione molto più sostenibile.

Imballaggi sostenibili e personalizzabili

Soprattutto nel settore delle vitamine e degli integratori, la confezione è uno strumento di comunicazione fondamentale. È la prima cosa che i consumatori vedono e toccano. Pertanto, oltre al colore, alle dimensioni e ad altre caratteristiche visive, anche l'aspetto tattile è fondamentale per offrire un'esperienza convincente al cliente. Inoltre, un marchio affidabile è particolarmente importante nel settore delle vitamine e degli alimenti, perché soprattutto in questo ambito i clienti sono spesso molto critici. Secondo un sondaggio condotto dal Nutrition Business Journal, solo il 39% degli intervistati ha dichiarato di fidarsi dei produttori e dei venditori di integratori. Pertanto, è importante convincere con la qualità ed essere un marchio affidabile. 

Con i volantini, gli adesivi e i materiali di confezionamento allegati si può fare il passo successivo verso un maggiore riconoscimento in questi ambiti.

Inoltre, il tema della sostenibilità, anche per quanto riguarda gli imballaggi, gioca un ruolo decisivo nella vendita degli alimenti. Per l'80% degli intervistati è importante che venga utilizzato poco materiale di imballaggio. Tra l'altro, ridurre i materiali di riempimento non necessari è anche un modo per tagliare i costi di produzione e di imballaggio. Inoltre, l'imballaggio riciclabile è un fattore d'acquisto importante per il 78% degli intervistati.

fulfillment-for-supplements-and-vitamins

Fulfillment di integratori e simili - Cosa ti offre byrd

byrd offre tutto questo, compresi tutti gli standard del settore, centri di evasione biologici certificati, la possibilità di spedire pacchi e imballaggi personalizzabili - è persino possibile utilizzare i propri materiali di imballaggio. Centinaia di aziende di e-commerce utilizzano il servizio di byrd, tra cui un gran numero di negozi online che vendono integratori alimentari, supplementi dietetici e simili. Tra questi ci sono rivenditori online che spediscono qualche centinaio di ordini al mese, ma anche aziende con diverse migliaia di spedizioni al mese.

YourSuperfoods e BioVital possono essere citati come esempi. Anche CafCaf ha esigenze simili per quanto riguarda le soluzioni di fulfillment.

Conclusione

Il settore degli integratori alimentari nel commercio elettronico è tutt'altro che un'attività facile. Oltre alla forte concorrenza, ci sono anche molte regole e normative da seguire. D'altra parte, il mercato è molto redditizio e la domanda è in costante crescita. Per permettervi di concentrarvi sull'essenziale, Byrd è il partner perfetto per garantire un processo di evasione senza intoppi. Così potrete almeno sedervi e rilassarvi su questo problema spesso noioso, deliziando i vostri clienti con spedizioni veloci e affidabili. Contattateci subito per avere maggiori informazioni da uno dei nostri esperti di fulfillment senza alcun impegno.