Tabella dei contenuti

Nella ricerca di un magazzino per l'evasione degli ordini, la maggior parte dei commercianti opta per un centro logistico che si trovi nelle loro vicinanze. "Fulfillment center near me", dopotutto, è una delle ricerche più utilizzate su Google con questa finalità. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, questo non è l'approccio ottimale per selezionare il centro logistico su cui a poggiarti. È piuttosto opportuno puntare su uno o più magazzini che si trovino in prossimità geografica dei tuoi clienti e dei tuoi mercati principali. 

A proposito del numero di magazzini, c'è anche un altro malinteso comune: l'idea che più magazzini di evasione aggiungono ulteriore complessità al tuo processo logistico non è sempre vera. Nei prossimi 5 minuti scoprirai perché e come puoi ottimizzare la tua logistica con il fulfillment basato sulla location.

Perché la collocazione del centro di fulfillment è importante?

L'ubicazione del tuo centro logistico è decisiva per determinare diversi aspetti chiave dell'evasione degli ordini. Tutti questi fattori sono influenzati dalla vicinanza geografica del magazzino al cliente finale.

Distanze più brevi portano a:

  • Consegne più rapide degli ordini
  • Prezzi di spedizione più bassi
  • Spedizioni più rispettose dell'ambiente
  • Meno errori

La vicinanza geografica riduce il tempo impiegato per l'evasione degli ordini. Per le consegne a lunga distanza, i corrieri spesso aggiungono fasi intermedie come la raccolta dei prodotti di una certa area nei cosiddetti centri di distribuzione. Oltre al tempo necessario per coprire il tragitto, questo aggiunge un ulteriore intervallo di attesa. Anche se il corriere è pronto a raccogliere, imballare e consegnare il pacco, i clienti non saranno soddisfatti del servizio di spedizione.

Le distanze più lunghe da coprire aumentano naturalmente anche i costi di carburante, manodopera e altro. Di conseguenza, questo comporta anche maggiori effetti negativi sull'ambiente e rappresenta un'opzione inefficiente, sia in termini di profitti che di impatto ecologico.

Più passaggi comporta il processo di consegna, più aumenta il rischio di errori. Evitare i passaggi intermedi diminuisce la probabilità che si verifichino errori. 

Peraltro, tutti gli elementi citati in precedenza sono validi anche per il processo di logistica inversa.

E-book sulla supply chain sostenibile

Ho bisogno di un magazzino di logistica vicino a me?

La risposta breve è no, non è necessario che tu sia vicino al tuo magazzino di fulfillment o al tuo fornitore di servizi logistici. In alcuni casi può avere senso, in altri no. 

Se rifornisci un mercato vicino alla sede della tua azienda, non c'è motivo per cui non dovresti lavorare con un partner 3PL che sia vicino a te.

Tuttavia, dovresti sempre puntare a stoccare i tuoi prodotti vicino al luogo in cui si trova la maggior parte dei tuoi clienti. Questo vale anche per la decisione di immagazzinare i tuoi prodotti vicino al tuo stabilimento di produzione. In tutti questi casi, opta sempre per il fulfillment in prossimità dei tuoi clienti.

Guida all'e-commerce transfrontaliero nell'Unione Europea

Logistica basata sulla location - meglio uno o più centri di fulfillment?

Avrai forse pensato alla seguente questione: " conviene appoggiarmi uno o più centri di fulfillment?". Come spesso accade, la risposta è: dipende. Vediamo di spiegarci meglio.

Se hai appena iniziato la tua attività e commercializzi solo un numero limitato di prodotti al mese a clienti del tuo paese o della tua regione, probabilmente dovresti limitarti a un solo magazzino. 

Tuttavia, se la tua attività di e-commerce sta crescendo e spedisci a livello internazionale, dovresti assolutamente prendere in considerazione una strategia con più magazzini. Non solo puoi essere più vicino ai tuoi clienti, ma puoi anche facilitare le spedizioni e-commerce transfrontaliere. Quando spedisci pacchi dal Regno Unito all'Unione Europea, ad esempio, puoi utilizzare una strategia chiamata "direct-injection" per aumentare la velocità e gestire in modo efficiente questioni come lo sdoganamento e simili.

L'iniezione diretta significa che spedisci la maggior parte dei tuoi prodotti, ad esempio, in un altro paese. Da lì verranno poi immagazzinati e consegnati. L'utilizzo di magazzini in più mercati agevola questo processo.

Inoltre, più magazzini di fulfillment in varie località ti permettono di essere più flessibile nelle tue operazioni. Rendono la tua catena di approvvigionamento più solida. Se, ad esempio, a causa di colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento o di imprevisti nella logistica, uno dei tuoi magazzini ha problemi a rispettare gli accordi sul livello di servizio (SLA), puoi utilizzare gli altri centri logistici della tua rete per evadere gli ordini rimanenti. 

Se non altro, l'anno 2021 ci ha insegnato quanto fragile possa essere la catena di approvvigionamento internazionale, quindi avere un piano di ripiego e flessibilità nella catena di approvvigionamento può essere un grande vantaggio competitivo nel 2022. Avere un piano B sarà un vantaggio competitivo nel 2022.

Una delle idee sbagliate più diffuse è che l'utilizzo di più magazzini significhi automaticamente un aumento della complessità. Tuttavia, se lavori con un'azienda 3PL come byrd, che gestisce un network europeo consolidato per il fulfillment, non devi preoccuparti di questo aspetto.

I processi automatizzati di fulfillment basati sulla location ti permetteranno di continuare a concentrarti sul tuo core business e di utilizzare una strategia logistica ottimizzata.

Come byrd ti aiuta a trovare le sedi perfette per il fulfillment

All'inizio del rapporto di collaborazione con noi, ti aiuteremo a trovare la posizione di magazzino ottimale per i tuoi prodotti. Quando vendi un numero elevato di prodotti in diversi mercati internazionali, i nostri esperti di fulfillment ti aiuteranno a individuare la strategia migliore per l'allocazione e la distribuzione dell'inventario.

Grazie alla nostra dashboard universale, potrai recuperare tutti i dati di cui hai bisogno per ottimizzare le tue operazioni logistiche. Naturalmente, i dati dei vari magazzini saranno combinati e saranno disponibili dei pratici report. Le informazioni saranno sempre aggiornate.

Per saperne di più, consulta le nostre attuali sedi europee di fulfillment.


Conclusioni sulla posizione del tuo centro di fulfillment

In poche parole, la posizione del tuo centro di fulfillment è più importante di quanto tu possa pensare. Per questo motivo, ti suggeriamo di cercare sempre di avere l'inventario vicino al luogo in cui i prodotti sono destinati, ovvero la porta di casa dei tuoi clienti finali. Questo avrà molteplici effetti positivi sull'evasione dei tuoi ordini. Tra gli altri vantaggi, l'impiego di questa strategia si tradurrà in una riduzione dei tempi di consegna, dei costi di spedizione e dell'impatto negativo sull'ambiente: tre fattori che hanno assunto un'importanza sempre maggiore nell'e-commerce.

I commercianti online che vendono a livello internazionale, oltre a prendere in considerazione il fulfillment basato sulla localizzazione, dovrebbero prendere in considerazione anche una strategia di magazzini logistici multipli. Oltre ai vantaggi già citati, questa strategia ridurrà anche il rischio di ricadute e colli di bottiglia legati alla catena di fornitura e faciliterà le vendite transfrontaliere.