Tabella dei contenuti

A chi piace il cioccolato? Esatto, a tutti. E a chi piacerebbe rimanere in forma? Anche qui stessa risposta. Si possono combinare entrambe le cose? Certo che sì! FRANKY Chocolate ha sviluppato una ricetta unica combinando i migliori ingredienti per ottenere esattamente questo risultato! Scopri come il fondatore, Frank Zummer, utilizza Shopify e byrd per portare la sua attività di cioccolato a un livello superiore su scala globale.

chocolate-case-study

I primi giorni

Frank ha avuto la divertente idea di produrre cioccolato per la prima volta nel 2016, quando ha notato che tutti producono barrette proteiche salutari strapiene di nutrienti, ma non c'era ancora un'alternativa salutare per il cioccolato. Nel 2017 decise di andare a una fiera del cioccolato a Colonia per esplorare diversi produttori e parlare della sua idea. Uno dei produttori accettò di inviare dei campioni che in effetti si rivelarono sorprendentemente buoni. Questo segnò l'inizio ufficiale del suo ambizioso progetto.

Purtroppo, si rese subito conto che il mercato dei capitali non era abbastanza interessato a partecipare alla sua visione. Per questo motivo decise di continuare senza finanziamenti esterni.

Sulla base dei campioni di cioccolato fondente ricevuti, decise di iniziare con una gamma limitata di prodotti, per un totale di 3 gusti diversi. Frank sapeva di dover seguire un approccio digital-first per poter crescere rapidamente. Da un lato, questo gli ha permesso di mantenere i costi fissi relativamente bassi e, dall'altro, di raggiungere i suoi clienti in modo efficiente attraverso i social media.

Il suo negozio web basato su Shopware è stato lanciato nell'ottobre del 2017 e ha iniziato a fare presa rapidamente. L'evasione degli ordini in arrivo è stata effettuata internamente, assicurandosi che l'intera esperienza del cliente fosse memorabile. Insieme al suo team, confezionava gli ordini, aggiungeva note personali e li spediva tramite vari corrieri. All'inizio tutto questo funzionava bene e le persone apprezzavano il tocco personale. Tuttavia, con l'arrivo di migliaia di ordini, è diventato chiaro che questa soluzione non era scalabile.

FRANKY Chocolate si è dunque messa alla ricerca di un'azienda di logistica che potesse aiutarla a immagazzinare e consegnare i prodotti ai clienti, in modo che la società potesse concentrarsi sulla crescita della propria attività.

Dopo la trazione iniziale, Franky ha notato che l'ulteriore fase di scalabilità non ha funzionato come previsto. I tassi di conversione diminuivano mentre le spese continuavano ad aumentare. Bisognava fare qualcosa.

29

2020 - l'anno della pandemia e il punto di svolta per FRANKY Chocolate

Nel primo trimestre del 2020, FRANKY Chocolate rischiava di rimanere senza fondi perché gli ordini non crescevano come previsto e si verificava un numero crescente di problemi. Con l'arrivo della pandemia, le cose sono peggiorate e Frank sapeva di dover chiudere l'attività o ripartire da zero. Decise di optare per quest'ultima soluzione e investì le risorse rimaste nel rilancio dell'attività a metà del 2020.

Per questo motivo, FRANKY Chocolate ha lanciato un nuovo negozio web con Shopify e ha effettuato un rebranding completo. La facilità d'uso di Shopify gli ha permesso di creare facilmente un nuovo negozio web e di aggiungere opzioni di pagamento e altre funzionalità con pochi clic e senza bisogno di competenze tecniche.

La centralità dell'utente di Shopify è incomparabile rispetto ad altri strumenti e tutto è progettato in modo tale da aumentare i tassi di conversione.

Inoltre, Franky era alla ricerca di un nuovo fornitore di servizi di fulfillment che potesse facilitare anche la crescita futura.

byrd-x-franky-chocolate-partnership-scaled-2

L'esperienza di FRANKY Chocolate nella gestione degli ordini con byrd

Poiché il suo precedente fornitore di logistica non disponeva della tecnologia necessaria per gestire l'evasione degli ordini, i processi erano caratterizzati da molto lavoro manuale e Frank Zummer sapeva di dover passare a una configurazione migliore. Ha trovato byrd conducendo una ricerca accessoria su Google. In totale, Frank ha confrontato circa 10 fornitori di servizi di evasione degli ordini per l'e-commerce.

Il fondatore si è subito innamorato dell'interfaccia user-friendly del software logistico di byrd, che si integra perfettamente con il suo negozio Shopify. Ma il motivo principale per cui ha deciso di lavorare con byrd è stato l'accesso alla sua rete logistica internazionale sulla quale ha potuto fare affidamento per la crescita della sua attività. Dopo molte ricerche di mercato, Frank era consapevole delle grandi aspettative che gli acquirenti online hanno quando si tratta di consegna di pacchi. Di conseguenza, voleva utilizzare due magazzini, uno in Germania e uno in Austria, per espandersi nella regione DACH. Con byrd, utilizzare più magazzini per ottimizzare l'evasione transfrontaliera è stata un'impresa semplicissima.

Di conseguenza, FRANKY Chocolate ha potuto lavorare con un unico fornitore di logistica di terze parti e un unico Account Manager per gestire in modo efficiente l'evasione degli ordini e far crescere la propria attività a livello internazionale.



Come gli acquirenti online beneficiano delle opzioni di spedizione flessibili di FRANKY Chocolate 

In Austria, gli ordini di FRANKY Chocolate vengono evasi tramite DPD, mentre in Germania le caratteristiche barrette di cioccolato proteico di FRANKY Chocolate vengono spedite tramite DHL. Ma non è sempre stato così. All'inizio del viaggio con Byrd, le barrette venivano consegnate in Germania tramite GLS. Tuttavia, molti clienti hanno riscontrato problemi con il fornitore del servizio di spedizione. Questo ha aumentato notevolmente il carico di lavoro dell'assistenza clienti e ha avuto un impatto negativo sull'esperienza del cliente.

Frank Zummer ha reagito rapidamente e ha chiesto a byrd di passare da GLS a DHL, nonostante i costi più elevati. Tuttavia, l'aumento dei prezzi di spedizione è stato compensato con una riduzione del carico di lavoro per il team di assistenza clienti e ha avuto un impatto positivo sulla soddisfazione dei clienti e sulla fedeltà al marchio.

Guida all'e-commerce transfrontaliero nell'Unione Europea

Crescere con la rete di distribuzione europea di byrd 

Nel 2020 FRANKY Chocolate ha registrato una crescita massiccia ed è stata in grado di scalare la sua attività, che ha come missione quella di rivoluzionare l'industria del cioccolato. I tre ingredienti chiave del successo sono stati: 

  • Un prodotto unico con vari gusti e valori nutrizionali eccezionali.
  • Un negozio Shopify perfettamente funzionante che raggiunge alti tassi di conversione e attività di marketing digitale efficaci che portano il traffico al negozio web
  • Un processo di fulfillment efficiente e senza intoppi

Grazie agli insegnamenti acquisiti, Frank Zummer ha deciso di affrontare la sfida successiva, cercando nuovi mercati in cui espandersi. Data l'alta penetrazione dell'e-commerce e il desiderio delle persone di mangiare cioccolato, il Regno Unito è stato scelto come prossimo mercato. Portando FRANKY Chocolate in Gran Bretagna, Frank è convinto di poter contribuire a rendere la vita dei suoi clienti più sana, fornendo un'alternativa salutare agli attuali modelli di consumo.

Fortunatamente, grazie alla possibilità di Shopify di internazionalizzare il negozio web e al magazzino di byrd nel Regno Unito, che fa parte della sua rete europea di fulfillment, l'espansione dell'attività non è stata troppo complessa.

Soprattutto con le implicazioni della Brexit, il processo di spedizione dal centro di fulfilment in Germania sarebbe stato troppo lungo e costoso. Ecco perché FRANKY Chocolate ha scelto di spedire tutti gli ordini per i clienti britannici direttamente dal Regno Unito fin dall'inizio.

Oggi, le barrette di cioccolato proteico di FRANKY Chocolate vengono spedite da tre diversi magazzini in tre paesi.

global-business-network-PMVNCWT-scaled

Alla domanda su cosa gli piaccia di più della sua collaborazione con byrd, Frank risponde: 

Mi piace la praticità di byrd e il fatto di poter lavorare con un unico fornitore di servizi per crescere a livello internazionale. Senza byrd, i costi di spedizione distruggerebbero i miei margini.

Piani ambiziosi per il futuro 

FRANKY Chocolate ha piani ambiziosi per crescere ulteriormente in Europa e oltre e rendere le sue tavolette di cioccolato salutari facilmente accessibili al pubblico di tutto il mondo. Osservando il mercato e il comportamento alimentare negli Stati Uniti, si dice sicuro che prima o poi il salto transatlantico si avvererà.

Allo stesso tempo, FRANKY Chocolate sta aggiungendo continuamente nuovi prodotti alla sua gamma e ha anche iniziato a lavorare sull'opzione dell'abbonamento, che può essere effettuato facilmente anche tramite Shopify.

Per realizzare la sua visione, sta progettando di costruire un grande team di talenti che lo aiuterà a diventare un marchio famoso come Quest Nutrition. Infine, ma non per questo meno importante, per realizzare gli ambiziosi piani dei prossimi 5-10 anni, ha bisogno di un partner logistico affidabile che abbia le capacità e il know-how del settore che consentano a FRANKY Chocolate di crescere su scala globale - e Frank è convinto che byrd sia perfetta in questo ruolo.