Vendete i vostri prodotti online e volete sapere quali sono i servizi di consegna pacchi più diffusi in Italia e più adatti alla vostra attività? Allora siete nel posto giusto.
Nel 2021, i servizi postali italiani hanno consegnato quasi 1.4 miliardi di pacchi in tutto il paese, rendendolo il secondo paese in Europa per traffico postale interno, dopo la Germania.
Come in altri paesi, la scelta della società di consegna è spesso il fattore decisivo che spinge gli acquirenti online a prendere una decisione d'acquisto o a continuare a scorrere. Infatti, l' 81% degli acquirenti online italiani considera importanti le diverse opzioni di consegna.
Inoltre, per gli acquirenti online italiani, una politica di reso favorevole è considerata il fattore più significativo nella scelta dell'e-commerce rispetto ai classici negozi al dettaglio.
Secondo uno studio condotto nel 2020, (l'azienda Bartolini) è la società di consegna pacchi più popolare in Italia, a condizione che il numero di pacchi inviati corrisponda alla popolarità.
BRT Bartolini era in testa al mercato con il 24% di tutti i pacchi spediti in Italia nel 2020. Segue Poste Italiane, un fornitore nazionale, con il 16% dei pacchi consegnati, seguito da Amazon logistics (11%). Al quarto posto si trovano le società internazionali di spedizione pacchi UPS e GLS che spediscono ciascuna il 10% degli ordini italiani. Altri fornitori di consegne degni di nota sono FedEx (7%), DHL (6%), e TNT (6%), mentre il resto dei pacchi viene consegnato da altre aziende (10%).
Altri fornitori di servizi di consegna pacchi in Italia che vale la pena menzionare sono
Diamo ora un'occhiata più da vicino alle principali aziende di consegna pacchi in Italia.
L'azienda Bartolini è uno dei più noti servizi di spedizione pacchi in Italia. Nel 2020, il fornitore di servizi di spedizione pacchi è stato completamente integrato nel gruppo dpd.
BRT offre spedizioni espresse con consegna garantita entro 24 ore.
Non è stato possibile reperire informazioni specifiche sulle opzioni climaticamente neutre.
180
BRT Bartolini è attualmente specializzata soprattutto nel mercato italiano dell'e-commerce.
Le origini di Poste Italiane risalgono a più di 160 anni fa. Questo è uno dei motivi per cui l'azienda è considerata la soluzione più tradizionale per la consegna dei pacchi in Italia. Oggi, quasi il 64% del servizio pacchi è in mano allo Stato italiano. Con circa 140.000 dipendenti, l'azienda è uno dei maggiori datori di lavoro del paese.
Con il servizio Poste Delivery Express, Poste Italiane offre un'opzione di spedizione che consente di inviare pacchi fino a 30 kg in 1-3 giorni nella maggior parte delle città italiane.
Al momento non esistono opzioni di spedizione a impatto climatico zero, ma l'azienda dichiara di utilizzare il 95% di elettricità rinnovabile in tutta l'azienda.
13.000 località
Poste Italiane si concentra chiaramente sul mercato italiano dell'e-commerce. Tuttavia, esistono anche opzioni internazionali che consentono di effettuare spedizioni transfrontaliere.
Fondata nel 1907, l'azienda ha sede ad Atlanta e impiega più di 500.000 persone in tutto il mondo. Mentre la maggior parte dei 13 miliardi di dollari è attribuibile al mercato nordamericano, UPS detiene il 4° posto condiviso dei servizi di spedizione pacchi più popolari in Italia.
Con servizi come UPS Worldwide Express Plus e UPS Worldwide Express Shipping, i pacchi vengono consegnati il giorno successivo.
UPS offre spedizioni ecologiche con l'opzione di spedizione Carbon Neutral.
N.A.
L'obiettivo principale di UPS è chiaramente il mercato nordamericano. Tuttavia, questo fornitore di servizi di spedizione pacchi è un attore affermato e forte anche in Europa.
General Logistics Systems B.V. (GLS) è stata fondata nel 1989, allora come German Parcel. Oggi ha sede ad Amsterdam e fa parte del fornitore di servizi di spedizione britannico Royal Mail. Secondo le sue stesse informazioni, GLS ha 159.000 clienti in Italia. La Germania, la Francia e l'Italia da sole rappresentano circa il 55% del suo fatturato di 3,6 miliardi di euro (2019-2020).
I clienti possono utilizzare il servizio ExpressParcel per inviare pacchi nel modo più veloce.
GLS offre consegne a impatto zero in molti paesi (ad esempio il 100% delle consegne in Germania). In Italia questa opzione non esiste ancora, ma l'azienda adotta misure per compensare l'impatto ambientale
N.A.
L'obiettivo di GLS è chiaramente la spedizione di pacchi in Europa. Tuttavia, i servizi vengono offerti anche in Canada e negli Stati Uniti, ad esempio.
FedEx Express Europe, con sede a Hoofddorp nei Paesi Bassi, è il datore di lavoro di 50.000 dipendenti. FedEx Express è stata fondata dopo che la casa madre americana ha acquisito il fornitore di logistica olandese TNT nel 2016. Con oltre 25.000 furgoni per le consegne e 6.500 camion, il servizio pacchi dispone di una forte flotta terrestre, oltre alla sua presenza attraverso le rotte aeree
FedEx Express Europe offre anche opzioni di consegna il giorno dopo e la mattina successiva con le opzioni FedEx Europe First e FedEx International Priority.
FedEx si è posta l'obiettivo di essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2040. Per raggiungere questo obiettivo, dichiara di voler investire circa 2 miliardi di euro nella sostenibilità. Al momento, però, non esiste un'opzione di consegna neutrale dal punto di vista climatico in Italia.
N.A.
FedEx si concentra soprattutto sul Nord America. Con l'acquisizione di TNT, tuttavia, ha potuto aggiungere le infrastrutture esistenti in Europa e il know-how sul mercato europeo dei pacchi. Questo fa di FedEx uno dei principali servizi di spedizione pacchi in Europa.
La scelta del giusto servizio pacchi ha continuato a crescere di importanza nel 2021. Dopo tutto, oltre alla qualità del prodotto, al prezzo e al marchio, le condizioni di spedizione sono ora tra i veri criteri decisionali quando si acquista online. Una spedizione veloce, affidabile e sempre più rispettosa dell’ambiente è molto importante.
Oggi, anche in Italia, la spedizione è un vero e proprio elemento di differenziazione e ti offre l'opportunità di distinguerti dalla concorrenza. Offrire diversi servizi di consegna pacchi e metodi di spedizione aiuta ad aumentare il tasso di conversione sul tuo sito web e ha un impatto diretto sulle tue vendite. Pertanto, cerca i servizi di consegna pacchi più popolari in Italia nel tuo settore per massimizzare le tue vendite. Se hai bisogno di aiuto in questo senso, le aziende di fulfillment come byrd possono aiutarti a ottenere un accesso flessibile a un'ampia gamma di fornitori e vettori di spedizioni.
|
|
|
Le migliori aziende di consegna in Germania | Le migliori aziende di consegna nel Regno Unito |
|
|
|
Le migliori aziende di consegna in Francia |
|
Le migliori aziende di consegna in Spagna |