Tabella dei contenuti

Circa 26,2 milioni di persone in Spagna fanno acquisti online. Le ragioni variano a seconda delle esigenze di ciascuno, ma l'80,7% lo fa per la convenienza, il 74,4% apprezza la spedizione gratuita, il 61,1% i tempi di consegna e il 57,3% la tracciabilità dell'acquisto. La fedeltà dei clienti è legata alla logistica, ecco perché la scelta di un'azienda di consegna pacchi è fondamentale per il tuo business online. 

La chiave per una consegna corretta e senza intoppi è influenzata dal servizio di consegna pacchi che scegli. In questo articolo elenchiamo 6 delle migliori aziende spagnole di consegna pacchi e gli aspetti che dovresti prendere in considerazione per scegliere la migliore per la tua attività.

Aspetti da tenere in considerazione

Le esigenze dell'azienda, i suoi obiettivi e le sue priorità sono importanti, ma bisogna anche tenere conto delle preferenze dei clienti e del mercato. Trovare il pacco giusto per il tuo negozio online può avere effetti positivi sia immediati che a lungo termine. Per questo motivo, ci concentriamo su alcuni punti chiave da considerare:

  • Tipo di prodotto del tuo e-commerce
    Non tutti i prodotti hanno bisogno dello stesso sistema di confezionamento, quindi è bene sapere se il tuo prodotto ha bisogno di un trasporto speciale o di un qualche tipo di materiale di imballaggio.

  • Tempi di consegna
    Più della metà dei consumatori considera ragionevole un tempo di consegna compreso tra 1 e 3 giorni. Per questo è fondamentale scegliere un'azienda di consegna pacchi che offra questi tempi. 

  • Servizio clienti
    Il modo più comune per presentare reclami o fare domande sul pacco è il servizio clienti. In questo caso il cliente ha due possibilità: rivolgersi direttamente al punto vendita o contattare la società di consegna dei pacchi. Per questo motivo è molto importante che il fornitore con cui lavori disponga di un servizio clienti affidabile, veloce e chiaro, in modo da risolvere qualsiasi dubbio.

E-book sulla supply chain sostenibile

La Top 6 delle migliori aziende di consegna pacchi in Spagna 

Infatti, all'interno del paese troverai un'infinità di servizi di spedizione, a partire da quelli più noti come DHL, UPS, FedEx, fino ad arrivare ad aziende più locali come Correos, SEUR e altre ancora. 

In questa sezione condividiamo con te alcuni dei vantaggi offerti da questi fornitori. L'ordine non è necessariamente una classifica, ma un elenco dei dettagli più importanti da tenere in considerazione al momento della scelta.

1. Correos e Correos Express


Fondata nel 1716, è la più grande rete di pacchi del paese. Effettua consegne giornaliere e offre un servizio personalizzato, consegne internazionali (Andorra, Portogallo e Gibilterra) e nazionali. Inoltre, è il servizio pacchi più economico per le consegne nazionali e standard.

Una caratteristica speciale di Correos è che i clienti ricevono una notifica via SMS o e-mail dell'ora di consegna del pacco e hanno un tempo di consegna di 3 giorni per le spedizioni nazionali. 

Correos Express ti permette di tracciare il tuo pacco online ed è un'ottima alternativa per le consegne nelle Isole Canarie e Baleari.

2. DHL

Offrono un'elevata copertura per la consegna delle spedizioni, offrono il ritiro in negozio, la tracciabilità dei pacchi, servizi di esportazione e importazione e garanzie di consegna. 

Inoltre, è disponibile il servizio DHL Express, ideale per i prodotti che non possono essere trasportati a lungo, come i prodotti deperibili o i cosmetici naturali. I tuoi clienti possono scegliere l'orario di ritiro del pacco o, se lo desiderano, possono ritirarlo presso un punto di raccolta Express.

3. SEUR

Conosciuta per il suo servizio di consegna 24 ore su 24, si è posizionata come una delle migliori in Spagna. Il motivo principale è che il servizio di consegna è molto versatile. Ad esempio, il tuo cliente decide dove ricevere il suo pacco: può scegliere tra il suo indirizzo, le strutture SEUR PickUp o il negozio fisico del suo e-commerce tramite Click&Collect.

SEUR è molto conosciuta nel mondo dell'e-commerce perché offre un'ampia gamma di servizi per i negozi online. Si va da comodi servizi di spedizione per B2C, B2B e persino strumenti per ottimizzare la logistica. 

4. MRW

Si posiziona come l'azienda con il maggior numero di franchising nel settore dei pacchi in Spagna nel 2021. Ciò che la rende una delle migliori è che garantisce il servizio di consegna in giornata (distribuito in due fasce orarie, mattina e pomeriggio). Inoltre, offre un simulatore di tariffe sul proprio sito web per informare i clienti sui propri servizi.

Coprono circa 1.500 itinerari. Il cliente può selezionare la fascia oraria di consegna, il punto di consegna e può anche organizzare il ritiro del pacco presso un ufficio mrw. 

5. FedEx

Il noto servizio di spedizione pacchi statunitense è presente sul mercato da 35 anni e vanta uno dei servizi più affidabili. Offre spedizioni assicurate e dispone di un ottimo sistema di tracciamento. Inoltre, la sua piattaforma di gestione ed evasione può essere integrata con la maggior parte dei negozi online. 

L'azienda sta definendo con decisione il proprio percorso verso una fornitura più sostenibile. Hanno effettuato un investimento iniziale in tre aree chiave: l'elettrificazione dei veicoli, l'energia sostenibile e il contributo alla creazione dello Yale Natural Carbon Capture Centre, che sostiene la ricerca sulle soluzioni di cattura naturale del carbonio.

6. Nacex

È la società di consegna pacchi più quotata in Spagna. Effettua consegne in tutto il paese, in Andorra e in Portogallo. Il 95% dei pacchi consegnati da Nacex sono stati consegnati senza alcun danno. 

Dispongono di servizi speciali per le aziende di e-commerce. Consentono la spedizione e la restituzione dei prodotti; offrono anche la possibilità di spedire ai punti di consegna.

7 CONSIGLI SUL FULFILLMENT PER PORTARE IL TUO E-COMMERCE AL SUCCESSO

Curiosità sui pacchi in Spagna 

Conclusione

In conclusione, la migliore società di consegna pacchi dipenderà sempre da ciò che stai cercando come azienda. Che si tratti dei tuoi obiettivi, delle tue preferenze o anche del tuo budget.

Ricorda che per il tuo cliente ricevere il pacco in tempo e in condizioni ottimali è diventata una priorità e per questo motivo la scelta del miglior fornitore di pacchi è essenziale per garantire la fedeltà del cliente.

french-flag

 

  flag italy
Le migliori aziende di consegna in Francia

 

Le migliori aziende di consegna in Italia